La Volpe tra i Birilli
Studio di Psicologia Clinica, Psicoterapia, Neuropsichiatria Infantile,
Logopedia
Servizi per l'età evolutiva, l'adolescenza e
per il giovane adulto
La nostra èquipe
Dott.ssa Federica Fagnani
Psicologa Psicoterapeuta
Psicologa e Psicoterapeuta, ad indirizzo clinico e di comunità e successivamente specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva presso la Scuola di Specializzazione SPP di Torino.
Ha svolto il tirocinio post-lauream e di specializzazione presso la S.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’ Azienda Ospedaliera Maggiore della Carità di Novara, servizio con cui ha collaborato per un progetto sull’individuazione dei segnali precoci dell’autismo.
Dal progetto è stato pubblicato l’articolo “Individuazione dei segni precoci dell’autismo attraverso lo studio dei filmati amatoriali” sulla rivista “Autismo e disturbi dello sviluppo” (ed. Erickson, vol. 5, n. 3, ottobre 2007).
Ha perfezionato la propria formazione tramite corsi inerenti la psicodiagnosi in età evolutiva, il processo psicodiagnostico peritale e la psicoterapia breve ad orientamento psicoanalitico.
Dal 2007 è Docente del corso “Elementi di comunicazione e psicologia” presso l’Istituto SEAR a Novara.
Svolge attività di Psicologa come libera professionista dal 2004. Dal 2010 è Psicoterapeuta presso il Consultorio familiare “La famiglia”, a Trezzo sull’Adda (Mi).
Perfezionata nella diagnosi e nel trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)
Dott.ssa Michela Gallo
Psicologa Psicoterapeuta
Psicologa e Psicoterapeuta clinica, si è formata presso l’Università degli Studi di Milano e ha proseguito il suo perfezionamento presso la S.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’ Azienda Ospedaliera Maggiore della Carità di Novara.
Dal 2006 al 2009 ha collaborato presso la stessa Azienda Ospedaliera per progetti di intervento in bambini con bisogni speciali e con Disturbi Pervasivi dello Sviluppo.
E’ stata docente per l’università Bicocca di Milano per attività laboratoriali in Psicopatologia, Pedagogia Interculturale e Didattica dell’integrazione rivolti ad insegnanti delle scuole dell’Infanzia e Primarie.
Si è occupata per 10 anni di progetti di orientamenti rivolti ad adolescenti e giovani adulti, presso una scuola di formazione professionale. E' stata docente, presso la stessa scuola di corsi di psicologia e comunicazione.
Attualmente si occupa prevalentemente di diagnostica, psicopatologia dello sviluppo, disturbi primari della relazione madre-bambino, adolescenti, sostegno rivolto a genitori.
Perfezionata nella diagnosi e nel trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).
Perfezionata in "riabilitazione e abilitazione DSA e BES".
Perfezionata in "Psico-traumatologia e diagnosi in età evolutiva e adulta".
In corso di formazione per la progettazione di interventi basati sui principi Theraplay (ha completato "level one theraplay & Marschak Interaction Method").
Ha svolto formazioni in tema Mindfulness sia per adulti che per l'età evolutva.
Applicatore metodo Feuerstein (PAS Standard I livello)
Dott. Ciro Pignatiello
Psicologo
Psicologo dello Sviluppo e dell’Educazione, formatosi presso l’Università degli Studi di Torino.
Ha svolto successivamente il tirocinio presso la S.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’ Azienda Ospedaliera Maggiore della Carità di Novara.
Dal 2011 referente psicologo dell’Ambulatorio di Diabetologia Pediatrica presso l’Azienda Ospedaliera Maggiore della Carità di Novara.
Dal 2011 docente a contratto presso l’Università della Valle d’Aosta (“Le competenze sociali precoci”; 4° anno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria).
Dal 2010 formatore ed orientatore di adulti ed adolescenti.
Nella sua attività si occupa principalmente di diagnostica, psicopatologia dello sviluppo, adolescenza, sostegno alla genitorialità.
Dott.ssa Roberta Pomella
Neuropsichiatra Infantile
Laureata in Medicina e Chirurgia (Torino, 1980), specializzata in Neuropsichiatria Infantile (Torino, 1984), ho conseguito il Dottorato di Ricerca nel 1987 (“Fisiopatologia dello sviluppo della vita di relazione” curriculum: “La nascita psicologica e le sue premesse neurobiologiche”).
Iscritta nell’elenco degli psicoterapeuti dell'Ordine dei medici di Novara.
Dal 1987 al 1998 ha prestato servizio come Aiuto Corresponsabile presso l’U.O. di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale di Magenta (Milano).
Dal 1998 al 2020 ha lavorato presso l’Azienda Ospedaliera “Maggiore della Carità”, in qualità di Dirigente di I° livello nella Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile. L'attività professionale è stata indirizzata in prevalenza ai bambini in età prescolare inviati dai pediatri di base e ospedalieri per ritardi dello sviluppo e sospette patologie neuropsichiche. Consulenza in Patologia e Terapia Intensiva Neonatale come referente per i neonati pretermine e i neonati a rischio.
In collaborazione con la psicologa della SC di NPI, presa in carico di preadolescenti e adolescenti con patologia psichica afferenti al Pronto Soccorso Ospedaliero, in osservazione prolungata o in regime di ricovero.
Ho svolto attività di insegnamento presso l’Università del Piemonte Orientale “A.Avogadro” (insegnamento di neuropsichiatria neonatale e successivamente di neuropsichiatria infantile).
Ho tenuto seminari di neuropsichiatria presso il Master di Neonatologia organizzato dalla Clinica Pediatrica di Novara (2010).
Attualmente presta servizio come consulente NPI, effettua valutazioni dello sviluppo neuropsichico in caso di sospetto ritardo e predispone eventuali approfondimenti neurofisiologici e strumentali. Prescrive e controlla terapie psicofarmacologiche di adolescenti in psicoterapia in caso di indicazione a questo trattamento. Effettua consultazioni brevi con genitori e bambini di età prescolare in casi di disturbi funzionali e ritardi semplici (alimentazione, sonno, linguaggio, ecc).
Graziella Bandi
Logopedista
Si diploma logopedista presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con un tirocinio pratico annesso alla suddetta Scuola presso il Centro Medico Infantile di Otofoniatria “Marenzi” sito in Milano. Subito dopo ha frequentato un anno presso il Padiglione Ponti del Policlinico di Milano.
Successivamente ha frequentato alcuni periodi di tirocinio presso l’Ospedale Besta di Milano e presso gli Ospedali Molinette, Regina Margherita e Mauriziano di Torino.
Ha ottenuto il diploma triennale di Pedagogista Relazionale del Linguaggio con Master dell’Istituto Chassagny di Milano.
Ha ottenuto il diploma triennale di Terapista della Psicomotricità presso L’Istituto di Psicomotricità di Milano.
Ha ottenuto il diploma annuale di specializzazione sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa e sui Bliss Simboli presso la Scuola Benedetta D’Intino di Milano.
Ha ottenuto il diploma di specializzazione Metodo Feureistein per il potenziamento cognitivo in pazienti con difficoltà linguistiche e cognitive.
Dopo aver superato un concorso pubblico per logopedisti indetto a Milano è stata assunta dal dicembre 1979 con la qualifica di logopedista presso i Servizi di Neuropsichiatria Infantile annessi all’Ospedale Bassini, all’Ospedale Fatebenefratelli e per ultimo all’Ospedale Sacco.
Dal 1979 al mese di luglio1987 ha sempre lavorato a Milano con la qualifica di logopedista.
Dal luglio 1987 all’aprile 2023, dopo aver superato un altro concorso pubblico per logopedisti, è stata assunta presso l’Azienda Ospedale Maggiore di Novara dove ha lavorato sempre con pazienti in età evolutiva già a partire dai 18 mesi di età presso il Reparto di Neuropsichiatria Infantile con la qualifica di logopedista specializzata in età evolutiva con ruolo coordinatore dirigenza sanitaria.
Ha inoltre partecipato e partecipa a corsi di aggiornamento sulle problematiche linguistiche ( difficoltà fonetiche, fonologiche, morfosintattiche, balbuzie, deglutizione infantile e problematiche facio-oro-deglutitorie) e sulle problematiche dello spettro autistico in bambini piccoli.
Ha partecipato in qualità di relatore a corsi teorici e pratici per gruppi di genitori, di insegnanti di scuola elementare e materna nella città di Novara aventi per oggetto i disturbi di linguaggio.
Da sempre partecipa a gruppi di studio e supervisioni sulle problematiche linguistiche in bimbi della prima infanzia.
E’ iscritta regolarmente all’Albo dei Logopedisti ed è in regola con i crediti ecm previsti dal contratto nazionale sanitario per la specifica categoria professionale e ruolo ricoperto in qualità di logopedista.
Fondatrice del gruppo di lavoro "La volpe tra i Birilli", attualmente si occupa unicamente della supervisione e del coordinamento dei professionisti dello studio.
Psicologa e Psicoterapeuta ha lavorato presso la S.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’ Azienda Ospedaliera Maggiore della Carità di Novara dal 1974 al pensionamento, in qualità di Psicologo Dirigente con un incarico di natura professionale di alta specializzazione.
Ha conseguito la sua preparazione post accademica sotto la guida e supervisione di docenti di fama internazionale: Esther Bick (London) , Donald Meltzer e Martha Harris (Oxford), Marcella Balconi e Giovanna Giaconia (Milano).
E' stata referente per la formazione con le Facoltà di Psicologia di Torino, Milano, Padova , e per le più importanti Scuole di Specializzazione in Psicoterapia, già consulente per la formazione del personale per l’infanzia del Comune di Milano (dal 1988 al 1992), per sei volte aggregata quale esperto di materia alle commissioni esaminatrici per gli Esami di Stato.
E' autrice di 29 pubblicazioni edite su riviste scientifiche e co-autrice di un volume adottato come libro di testo dalle Facoltà di Psicologia di Torino e Bologna.
Docente di Psicologia dinamica ed evolutiva dall’anno scolastico 1982 al 1987 presso la Scuola Superiore per Assistenti Sociali ed Educatori del Comune di Novara e docente dal 1982 al 2003 presso la Scuola Superiore per Educatori della Regione Piemonte.
Dal 2002 al 2009 è stata Professore a contratto presso La Scuola di Specializzazione in Psicologia del ciclo di vita "Università Statale degli Studi di Milano Bicocca" con il Corso integrativo "Psicopatologia dello sviluppo: casi clinici”.
Dal 2002 al 2011 è stata Docente presso L'Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. AVOGADRO” di Novara con il Corso integrato "Scienze Ostetriche e Psicopedagogiche" nel corso di Diploma Universitario di infermiere ed ostetrica/o.
Nella sua attività si è occupata prevalentemente di diagnostica, di psicopatologia dello sviluppo, di gravi disturbi dell’attaccamento e della comunicazione nel bambino piccolo, dei disturbi primari del rapporto madre-bambino, della comunicazione madre-neonato, dei disturbi della regolazione e della salute della donna in gravidanza e nel puerperio, compresa la depressione post partum.Sul tema della depressione post partum è stata chiamata come curatrice e relatrice in numerosi seminari per la formazione nazionali e come relatrice in un convegno internazionale (Barcellona).
.