top of page

Percorsi di potenziamento
 

L’intervento di potenziamento è effettuato da una figura professionale formata e abilitata all'intervento grazie a Corsi di Formazione aggiornati. L'esperto interviene nel caso di difficoltà di apprendimento, della memoria e dell'attenzione.

 Il percorso consiste in cicli di 3 mesi.

In questo tempo, il bambino e il professionista lavorano insieme, con l’aiuto dei genitori e in coordinamento con le figure educative, con l’obiettivo di “allenare” le abilità specifiche legate agli apprendimenti e alle funzioni cognitive (attenzione, memoria di lavoro, pianificazione).

Un ulteriore obiettivo dell'intervento è quello di fornire al bambino strumenti che facilitino la consapevolezza delle proprie risorse, in modo da poterle utilizzare in ambito scolastico.

Il percorso di potenziamento viene effettuato a partire dalla definizione del profilo di funzionamento del singolo bambino, in modo individualizzato e specifico all’unicità del singolo bambino. Durante il percorso possono essere utilizzati diversi strumenti, in ottica ludica e accattivante.

Si effettuano percorsi di potenziamento nei casi di Dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia.

Alla fine dei percorsi, vengono effettuate prove standardizzate, al fine di monitorare i trattamenti e valutarne la loro reale efficacia.

potenziamento.jpg
bottom of page