top of page

Interventi  basati sui principi
Theraplay

Nel centro operano  professionisti in formazione  per l'applicazione di metodologie Theraplay nella pratica clinica.

Conosciuta anche come terapia del gioco polivagale, nasce negli Stati Uniti negli anni '60 e integra al suo interno gli apporti teorici derivanti dalla Teoria dell'Attaccamento, gli studi sull'interazione di Tronick, gli studi sulla traumatologia  e sulla Teoria polivagale di Porges.

Si tratta  di un intervento basato sul gioco, durante il quale il terapeuta propone attività ludiche e interattive, all'interno di un ambiente sicuro e prevedibile in cui è presente la figura di riferimento principale. Durante le sessioni, il bambino impara, nello scambio con l'altro, a regolare la propria attivazione fisiologica e a disinnescare le risposte di difesa più primitive. Sperimentare le emozioni in un contesto di sicurezza consente al bambino di espandere la sua "finestra delle capacità" del bambino e gli consente di gestire meglio le emozioni.

Come metodo di intervento risulta adatta ai bambini più piccoli, e utile nei casi di alcune situazioni, quali ansia, problemi di controllo del comportamento, mutismo selettivo, inibizione, situazioni di adozione, traumi precoci.

Attraverso una valutazione attenta del professionista, è possibile valutare se tale approccio può essere utile alla situazione del singolo bambino e della sua famiglia.

18622399_1682014928493984_7982672299208331870_n.jpg
bottom of page