top of page

Metodo Feuerstein
 

Il metodo Feuerstein si propone come obiettivo l’ampliamento del potenziale di apprendimento e il potenziamento delle abilità cognitive dell’individuo. 

Secondo il Dott. Feuerstein (1921-2014), psicopedagogista israeliano che ha sviluppato il metodo, l’intelligenza è plastica e dinamica, ovvero l’uomo è modificabile e può continuare il proprio sviluppo cognitivo per tutto l’arco di vita. Secondo lo studioso, lo sviluppo dell’intelligenza non è tanto collegata ai dati genetici, evolutivi,  ambientali…ma  soprattutto alla trasmissione culturale e all’Esperienza di Apprendimento Mediato (E.A.M.). L’E.A.M si realizza quando tra il mondo  e l’organismo si interpone un mediatore che favorisce il processo di apprendimento.

Con questa missione, lo psicologo Feuerstein ha ideato un metodo con una solida base, teorica ed applicativa. Attraverso questo approccio è possibile avvicinarsi a tutte quelle situazioni di “difficoltà di apprendimento” che nascondono diverse problematiche (legate alla sfera cognitiva, emotiva, alla scarsa autostima, carenza di motivazione, blocchi, insicurezze). E’ possibile, così, acquisire nuove abitudini che permettono di riflettere sulle modalità con cui si apprende e favorire una migliore visione di se stessi.

Ad oggi, gli strumenti del metodo Feuerstein, vengono applicati in ambiti molto diversi, dalle difficoltà cognitive, ai disturbi dell’apprendimento, alla formazione professionale e nelle aziende.  

Il programma si sviluppa attraverso l’esercizio sistematico delle funzioni cognitive che sono alla base di una corretta operazione mentale. Gli strumenti, carta matita, sono graduati e, al loro interno, le varie schede sono ordinate secondo difficoltà crescente. Il lavoro sulle schede prevede di applicare regole, principi e strategie in contesti diversi, allenando così le funzioni che permettono di cogliere relazioni, definire problemi, formulare ipotesi e di verificarle.

Il programma rinforza e consolida le abilità, attraverso l’esercizio sistematico delle funzioni cognitive che sono alla base di una corretta operazione mentale.

Presso lo studio “La Volpe tra i Birilli”, la Dr.ssa Michela Gallo è un’applicatrice del  Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S. standard I livello) di Reuven Feuerstein: un programma per la correzione delle funzioni cognitive carenti dell’atto mentale, che può essere proposto ad ogni età, a partire dagli 8 anni.

bottom of page